Homepage

Siamo lieti di presentare l’edizione 2019 di Opera Education, che dedicherà tutti i suoi progetti a L’Elisir d’amore di G. Donizetti.

Opera Kids nasce con l’intento di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere ed apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo.

L’ XI edizione prevede:

L’ELISIR D’AMORE

Pene di cuore del coniglio Nemorino

 

“L’Elisir d’amore è un’opera che parla di molti di noi, della nostra voglia di raggiungere un obiettivo, di credere in qualcosa, di vincere un rivale. Ma è anche un mondo semplice, rurale, costruito su una genuinità persa da tempo, che riporta in mente quella poesia antica, fatta del meravigliarsi dei bambini, quel mondo dal sapere profondo che si ritrova nelle fiabe e in tutto il repertorio dei generi popolari.

L’Elisir d’amore subisce una metamorfosi e diventa nella nostra visione una favola teatrale, intrisa di humour e di magia, in cui i protagonisti si trasformano in animali, pupazzi manipolati dal contadino e la contadina che lavorano nella fattoria. Una favola che racconta le umanissime vicissitudini degli animali protagonisti, nei quali è così semplice immedesimarsi”

Dalle note di regia di Luana Gramegna e Francesco Givone

CARTA DI IDENTITÀ

Un format partecipativo in equilibrio fra opera e teatro, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti.

COSA

    • incontri di formazione per gli educatori delle scuole dell’infanzia sulle tecniche di insegnamento delle arie e su altri spunti di gioco e didattica per la preparazione dei bambini all’esperienza teatrale;
    • laboratori ludici per i bambini (canto, piccole coreografie e costruzione piccoli strumenti e costumi) con cantanti e relatori esperti di avviamento alla musicalità realizzabili nelle scuole o presso gli spazi teatrali rivolti a tutta la famiglia durata: 45-50 minuti;
    • spettacolo partecipativo L’elisir d’amore – Pene di cuore del coniglio Nemorino ideato da Luana Gramegna e Francesco Givone con drammaturgia musicale di Federica Falasconi e liberamente tratto da L’elisir d’amore di G.Donizetti;
    • LIBRO – GIOCO per i bambini
    • CONTENUTI SPECIALI per famiglie ed educatori (letture, giochi e ascolti consigliati) e DIDATTICA ONLINE con tutorial per cantare insieme prima dello spettacolo.

Durata: 50 minuti

Scaricate qui il progetto di Opera kids 2019

Visitate il sito di Opera Education per scoprire tutti i nostri progetti!

Guarda il trailer di Carmensita – X edizione Opera kids