Il progetto

Il progetto

Opera Kids nasce con l’intento di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere ed apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo.
Il progetto prevede la produzione di uno spettacolo di teatro musicale all’anno rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.
Opera Kids, legato all’ormai consolidato Opera domani, propone ogni anno l’allestimento del titolo presentato all’interno di Opera domani così che l’avvicinamento al teatro musicale possa accompagnare i bambini anche nel passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Agli insegnanti vengono forniti i suggerimenti per insegnare le filastrocche per lo spettacolo ed il libretto su cui lavorare con i bambini (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare…) così che possano gestire autonomamente il progetto in classe.

Percorso didattico
I bambini che partecipano al progetto hanno la possibilità di imparare alcuni brani durante l’anno scolastico, grazie alla preparazione che AsLiCo fornisce ai loro insegnanti attraverso materiale didattico on-line. I bambini potranno realizzare alcuni semplici oggetti da portare allo spettacolo per completare l’azione scenica, seguendo le indicazioni del libretto dello spettacolo che sarà spedito a tutte le classi che aderiranno a Opera Kids.
Agli insegnanti vengono forniti i suggerimenti per insegnare le arie per lo spettacolo ed il libretto su cui lavorare con i bambini (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare…) così che possano gestire autonomamente il progetto in classe.
Incontro in classe: tutte le classi iscritte a Opera Kids potranno usufruire di un incontro in classe con una cantante per ripassare insieme i brani musicali che avranno precedentemente imparato. Il calendario degli incontri dovrà essere concordato direttamente con la cantante.

Incontro in classe. Tutte le classi iscritte a Opera Kids potranno usufruire di un incontro in classe con una nostra cantante per ripassare insieme le filastrocche che avranno precedentemente imparato. Il calendario degli incontri dovrà essere concordato direttamente con la cantante.

Il progetto – le fasi
1.Divulgazione presso le scuole dell’infanzia
2.Raccolta della iscrizioni
3.Spedizione dei libretti per i bambini e del materiale per gli insegnanti
4.Preparazione allo spettacolo in classe (da parte degli insegnanti)
5.Incontro in classe
6.Spettacolo

Costo: 8 euro a bambino comprensivo di materiale didattico e incontro in classe